Smile
   
 
 
 
BRESCIA OGGI del 10-06-2020

MUSICA. Stefania Martin, corista bresciana bolognese d'adozione, ha lavorato anche con Gianni Morandi e Renato Zero. Ora pubblica il suo singolo inedito

Cantare con Sting e Mina...Emozioni uniche

Tornerò presto a fare concerti: gia a luglio sarò sulla riviera romagnola. Ho rivisto i miei cari a Brescia dopo oltre 3 mesi, non potevo più aspettare

Stefania Martin festeggia la fine del lockdown con un nuovo singolo: la vocalist bresciana, ormai bolognese di adozione, ha sfruttato il periodo di isolamento per portare a termine un progetto rimasto nel cassetto per oltre dieci anni.
Ancora non riesco a crederci - racconta la cantante -. È un po' il mio primo vero inedito: la canzone con la quale avrei voluto presentarmi al pubblico quando ero più giovane. Un pezzo che amo tantissimo scritto dal bresciano Emanuele Sciarra con il mio compagno Claudio Napolitano: ho sempre desiderato registrarlo, ma tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato e gli anni sono passati. Ora finalmente sono arrivata al traguardo grazie a Giulia Fasolino e Alfredo Golino di Cambiomusica, che considero un po' come i miei padrini: chissà, forse avevo bisogno di questo periodo di confinamento forzato per decidermi a finirlo. Ora spero solo di poter realizzare velocemente il video

Come ho vlssuto questo periodo di stop?
Non sono stata particolarmente colpita dal blocco dell'attività musicale, forse perchè da tempo ho investito sulla didattica più che sui live: insegno al Conservatorio di Bergamo ed in un'accademia di canto bolognese, grazie alle videolezioni non mi sono mai fermata.

Che effetto le ha fatto l'insegnamento a distanza?
Mi ha cambiato la vita: mi sono goduta mio figlio, ho perso 13 chili, ho ritrovato il tempo per me stessa che credevo di aver smarrito per sempre. Mi piacerebbe mantenerlo anche in futuro.

Niente nostalgia per il palco?
Quella sempre. Soprattutto per il concerto di Radio Italia, per me ormai una tradizione: uno show itinerante cui partecipo ogni anno come corista con un livello di professionalità pazzesco ed un gruppo di colleghi fantastici diretti da un uomo eccezionale come il maestro Bruno Santori. L'anno scorso ho avuto l'onore di cantare con Sting: una delle emozioni più grandi della mia vita. Quest'anno erano in calendario date a Milano, Palermo, anche Malta: tutto saltato. speriamo si possa recuperare quanto prima, mi manca tantissimo: certo, studiare 50 pezzi era faticoso, ma allo stesso tempo bellissimo!

Quando si tornerà a far musica dal vivo?
Io in verità ricomincerò presto: per luglio ho già 5 o 6 serate prenotate, piccole rassegne con gente contingentata sulla riviera romagnola. L'Emilia apre un ventaglio di possibilità più ampio. A differenza di molti colleghi non mi posso lamentare.

Nel suo passato lunghi tour con big come Gianni Morandi o Renato Zero: oggi?
Preferisco collaborazioni più compatibili con la mia attività didattica. Come ad esempio la cover band con i Modà, o meglio, con e dei 4 componenti del gruppo: Claudio Dirani, Diego Arrigoni e Stefano Forcella. Io sono la cantante, c'è anche Andrea Morelli, chitarrista di Cremonini. Facciamo un set di classici ed abbiamo suonato ovunque. Anche a Brescia, dove sicuramente torneremo.

Ha fatto la corista anche per Mina...
E sono tornata a farlo con Il segnale, il brano dello spot Tim realizzato in parte a Brescia sempre con Giulia Fasolino e Alfredo Golino, persone meravigliose che non smetterò mai di ringraziare: anche per avermi consentito di lavorare con una delle più grandi icone di tutti i tempi, un mito per me. E per quella bellissima session con Raf che Alfredo ha pubblicato in questi giorni: una splendida cover di Enioy the silence dei Depeche Mode.

Le è mancata Brescia durante questa epidemia?
Tantissimo. Il 3 giugno, non appena hanno riaperto i confini, ho radunato la mia famiglia ed ho detto: Scusate ma io devo andare. Sono salita in macchina, sono partita da Bologna e dopo due ore ero finalmente in città. Non vedevo mia mamma, mia sorella e i miei nipoti da oltre tre mesi: non avrei potuto aspettare un minuto di più.

Claudio Andrizzi


   Brescia Oggi del 10.06.2020
 


Press
10/06/2020  BRESCIA OGGI
20/02/2014 IL GIORNALE DI BRESCIA
13/06/2013 GIORNALE DI BRESCIA
11/06/2013 www.rockol.it
15/03/2013 BRESCIA OGGI
08/06/2012 Sette del Corriere della Sera
06/06/2012 Rockol.it
06/06/2012 Mina Fan Club - Il blog
21/04/2012 BRESCIA OGGI
21/04/2012 GIORNALE DI BRESCIA
28/09/2011 BRESCIA OGGI
03/09/2011 RASSEGNA STAMPA 3-9-2011
10/07/2011 BRESCIA OGGI
10/07/2011 GIORNALE DI BRESCIA
21/07/2010 GIORNALE DI BRESCIA
 
 Pagine: 01 -02 -03 -04 -05 -

La mente torna Trailer

Video

I Giardini di Marzo

Amor Mio

Contatti
Avanzi di Balera
Telefono: 347-5515775
Mail: info@avanzidibalera.it
Contatti info per fatturazione

Premiata Associazione Culturale
Tel/fax 030 2010846
email circolimusicali@gmail.com
”CONTAMINARCI”

 

Avanzi di Balera - La Band tributo a Lucio Battisti