IN UNIVERSITÀ LA TERZA ETÀ SULLE NOTE DELLA MEMORIA
Sarà «Memoria e ricordi nella terza età» il filo conduttore della serata che si terrà dalle 19 nell'aula magna della facoltà di Ingegneria in via Branze 38.
Introdurranno il tema il prof. Maurizio Memo e il prof. Pierfranco Spano dell'Università degli studi di Brescia. Seguirà l'intervento del prof. Claudio Franceschi dell'Università di Bologna, distintosi come uno dei maggior ricercatori sulla biologia e la genetica dell'invecchiamento e della longevità nel genere umano.
In conclusione della serata - e facendosi forte del potere evocativo della musica - si svolgerà infine lo spettacolo di teatro canzone «La mente torna» con Paola Gualtieri e la band Avanzi di Balera in uno spettacolo che, attraverso le canzoni di Lucio Battisti, si sviluppa tra prosa e musica in una veste esclusivamente acustica prendendo per mano lo spettatore e accompagnandolo sull'onda del ricordo in un contesto intimo ed emozionale attraverso quelle che sono le reminiscenze personali che accomunano intere generazioni tramite l'ascolto ancora sorprendentemente attuale di quei componimenti che sono diventati pietre miliari della musica italiana.