Con "Birre Gazzose e Gin Fizz" la band bresciana si ripresenta in formazione rinnovata stasera alla Wuhrer e domani a Gavardo.
C’è anche Fabio tra gli "Avanzi". Il batterista Del Rio, dopo una parentesi all’estero, ritorna... a casa
Ritorno in scena col botto per gli Avanzi di Balera: l’apprezzata band bresciana si ripresenta infatti al proprio pubblico con una formazione rinnovata nella quale milita ora anche il batterista Fabio Del Rio, personaggio molto noto della scena musicale locale grazie al suo passato di session-man eccellente nel circuito inglese. Il debutto è previsto per questa sera alle 22 alla Wuhrer di viale Bornata, mentre domani gli Avanzi saranno alla Fine del Mondo di Gavardo intorno alle 23. In scena le canzoni del loro album "Birre Gazzose e Gin Fizz", ma anche tante cover di Battisti, ad anticipare un nuovo importante progetto che potrebbe concretizzarsi entro il 2000.
La curiosità è comunque tutta per il ritorno di Fabio: nativo di Brescia, classe 1966, Del Rio si è trasferito a Londra non appena raggiunta la maggiore età, e vi è rimasto per 15 anni. In questo periodo di tempo è stato protagonista di una vicenda artistica di tutto rispetto: dopo un breve periodo di lavoro con gli storici Ufo, si è unito alla rock band dei Jagged Edge, con la quale ha registrato un album e diversi singoli per la Polydor esibendosi per circa tre anni in tutta Europa. In seguito è stato ingaggiato da Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden, che lo ha voluto al suo fianco per l’album "Tattoed Millionaire" e per vari altri progetti. Chiusa questa parentesi, è entrato a far parte degli Untouchables, formati dal chitarrista degli Iron Maiden Adrian Smith e dall’ex-bassista dei Whitesnake Neil Murrey. Dopo due anni di lavoro con questa band, Fabio si è dedicato al lavoro di session man negli studi di registrazione di John Wadle, manager di Seal. E dal ’95 ha fatto parte di numerosi gruppi di rock indipendente come Stone, Cranium HF,Oblivion Laughs e Essen. Tornato a Brescia, si è riunito a questa band di vecchi amici per continuare a far quello che ha fatto fino ad oggi: suonare dal vivo.
(Claudio Andrizzi)