www.radiovera.net
Gli Avanzi di Balera si sono formati a Brescia nel 1992 come cover-band di sola musica italiana. Dal maggio dello stesso anno ad ora hanno all’attivo oltre 600 date nei locali del nord Italia e non solo.
Nel luglio 1997 in Sardegna, alla sesta edizione del Rocce Rosse & Blues Festival di Arbatax, hanno aperto con successo il concerto di Wilson Pickett e di James Brown (il ricco cartellone del festival vedeva nelle altre serate i concerti di David Bowie, Eric Clapton, Jeff Healey e B.B.King !).
Nel maggio 1998 realizzano per la Pull-Fuego il cd "Birre, gazzose e gin fizz". L’album, un’ora di frizzante e tiratissimo rock, registrato da Paolo Baldan Bembo (attuale fonico dei varietà Fininvest) e mixato da Sean Chenery, sound engineer londinese che ha lavorato con artisti del calibro di Seal, Steve Winwood, James Brown e Boyzone, vede la partecipazione, nella sua Cambale Twist, di Benito Urgu, mitico cantante dei Barritas (gruppo beat sardo degli anni ’60), negli anni recenti spesso al fianco di Piero Chiambretti in numerose pubblicità e programmi televisivi.
Il progetto sulle canzoni di Lucio Battisti è nato casualmente dalla partecipazione ad uno spettacolo di tributo a vari artisti in cui gli Avanzi decidono di presentare alcuni brani che già erano nel loro repertorio, di recuperare Amore caro amore bello, che era stato lasciato da parte nella realizzazione del cd "Birre, gazzose e gin fizz" e di arrangiare per l’occasione altre canzoni di Lucio Battisti.
Si arriva di conseguenza a registrare un demo con cinque. canzoni, positivamente recensito sul n° 20 del dicembre 2000 della rivista L’ISOLA CHE NON C’ERA (speciale dedicato a Lucio Battisti), che, oltre ad Amore caro amore bello, portata al successo da Bruno Lauzi, contiene Sì viaggiare, Fiori rosa fiori di pesco, Il tempo di morire e Dio mio no all’epoca sottoposta alla censura della RAI.
Nel giugno del 2001 gli Avanzi completano il lavoro attingendo dalla vasta produzione Mogol-Battisti e scegliendo con l’unico criterio di seguire le indicazioni dettate dai ricordi cui ognuno è più legato. Ecco cosi la presenza di canzoni meno conosciute ma comunque nascoste da qualche parte nella memoria di tutti come Insieme a te sto bene, retro di un 45 giri, Il vento, incisa dai Dik Dik o lo ritorno solo della Formula 3. A queste si aggiungono dei classici come Dieci ragazze, Anna, Non è Francesca e Il Paradiso interpretata da Patty Pravo e mai incisa da Battisti.
In questo nuovo lavoro discografico gli Avanzi di Balera hanno personalizzato e dato una veste particolare con grintosi arrangiamenti da classico quartetto rock ad alcune tra le più belle canzoni di Lucio Battisti in virtù anche del fondamentale apporto al sound attuale del gruppo dato dall’ingresso nella formazione, nell’autunno del 1999, del batterista Fabio Del Rio, forte della esperienza maturata durante la sua permanenza a Londra per quindici anni a fianco di grandi artisti rock (tour con U.F.O., due album con JAGGED EDGE, album "Tattoed Millionaire" con BRUCE DICKINSON, voce degli IRON MAIDEN, due anni in tour, sala, tv shows con ADRIAN SMITH, chitarrista degli IRON MAIDEN).
Con questo disco che ripercorre, attraverso le canzoni di Lucio Battisti e degli artisti che le hanno portate al successo, i momenti più belli della canzone italiana dagli anni ’60 fino agli anni più recenti gli Avanzi di Balera dimostrano che "Quel gran genio del mio amico" aveva una grande "anima rock".