Non poteva concludersi nel modo migliore «Cover’s Sunday», rassegna di concerti rock - promossa dall’asssessorato alla Cultura, guidato dal vicesindaco Michele Orlando, nell’ambito di «RoncadellEstate». Oggi il Parco delle Montagnette in via Marconi alle ore 21,30, ospiterà uno spettacolo interamente dedicato alle canzoni di Lucio Battisti che ha lasciato un’impronta indelebile nel campo della musica italiana.
A proporre questo concerto dal titolo «Quel gran genio del mio amico» è la cover band bresciana Avanzi di Balera. Il gruppo è nato nel 1992, eseguendo solo musica italiana con all’attivo oltre 600 serate nei locali del nord Italia e non solo. Tra i momenti più significativi della loro carriera la partecipazione nel 1997 in Sardegna alla 6° edizione del «Rocce Rosse & Blues Festival» di Arbatax dove aprirono un concerto di Wilson Pickett e di James Brown.
L’anno dopo gli Avanzi di Balera, realizzano il cd «Birre, gazzose e gin frizz» ma la loro maggiore performance è costituita dalla registrazione di alcune canzoni di Lucio Battisti come «Insieme a te sto bene», «Il vento», «Io ritorno solo», «Dieci ragazze», «Anna», «Non è Francesca» e «Il Paradiso», interpretata da Patti Pravo e mai incisa dall’autore.
Nel concerto di Roncadelle saranno riproposte le sue più belle canzoni, mentre la parte centrale dello spettacolo sarà costituita da un medley acustico che contiene numerosi brani classici. Suonano nel gruppo: Carlo Dolce (voce e flauto), Gian Mario Carossino (chitarra e voce), Djamel Bougherarà (basso), Fabio Del Rio (batteria e percussioni).