Anna Oxa e Nilla Pizzi in concerto col ritorno de «Gli altri siamo noi»
Dopo tanto tempo la solidarietà ancora tiene banco a Monticelli. Da domani a domenica è in programma l’ottava edizione di «Gli altri siamo noi». La festa che prende in prestito il nome di una canzone di Umberto Tozzi vincitore di un Festival di Sanremo assieme a Enrico Ruggeri e Gianni Morandi va ricondotta al 5 febbraio del 1995, quando in un incidente stradale a Passirano, persero la vita Sandro Manessi, Marco Pezzotti e Francesco Scotti.
Fu da quell’anno che i tanti amici, pensarono fosse necessario incanalare il loro sentimenti di rabbia e disperazione in una strada di solidarietà. Prese così avvio un’esperienza di grande portata umana, che negli anni ha supportato con il ricavato della festa i bambini down, i tossicodipendenti e gli handicappati.
Anche per questa edizione le cose sono state fatte in grande. Ospiti d’eccezione saranno Anna Oxa e Nilla Pizzi che si esibiranno in concerto.
Ma andiamo con ordine. La festa, il cui ricavato sarà devoluto Antonio Luigi Goi per aiutare una vita spezzata a rigermogliare, un ragazzo in carrozzella a camminare nuovamente, accende i riflettori giovedì alle ore 21 con la commedia dialettale «Quattro risate» a cura della compagnia Olga di Monticelli.
Il programma proseguirà venerdì ad ingresso libero col concerto di Anna Oxa. Sabato 27 luglio, alle 21, sarà la volta del concerto con la banda Avanzi di balera , contributo a Lucio Battisti.
Domenica la giornata clou. La festa inizierà alle 12,30 col pranzo per tutti su prenotazione, mentre la sera sarà dedicata al revival anni ’60-70 con Luigi del Panno che accompagnerà in concerto la regina della canzone italiana Nilla Pizzi.
Durante la serata interverrà il presidente dell’associazione Gois, dottor De Giacomi. La festa si chiuderà con l’estrazione della lotteria a premi. Durante lo svolgimento della festa funzionerà la cucina con specialità gastronomiche e vini locali.
Fausto Scolari