Avanzi di Balera, un vinile live (in tributo a Carlo Dolce) Un concerto registrato in Svizzera nel 2004, con bonus tracks
Di Franco Zanetti
Nell’anno 2004 gli Avanzi di Balera, grazie all’agenzia Magix Promotion di Marco Piu e al promoter Paolo Piccioni, si esibiscono in una serie di concerti in terra svizzera in cui presentano il loro spettacolo di Tributo a Lucio Battisti “Quel Gran Genio del mio Amico” che, oltre a proporre i brani tratti dall’omonimo lavoro pubblicato nel giugno del 2002 per la On Sale Music, vede una serie di nuovi brani a firma Mogol – Battisti a cui il gruppo ha lavorato con il feeling rock che contraddistingue i loro arrangiamenti.
Il 20 gennaio 2004 va in onda alla RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana) un servizio sugli Avanzi di Balera nella rubrica “Il Quotidiano” realizzato dal famoso giornalista “battistologo” Giorgio Fieschi. L’intervista al gruppo e le riprese del concerto sono state effettuate in occasione dell’esibizione del 18 gennaio nel locale Arena Live di Mendrisio.
A coronamento di questi eventi in terra elvetica il 30 luglio 2004 gli Avanzi di Balera suonano al MelidEstate 2004 Openair Festival nella splendida cornice del Lungolago e a fine serata ricevono l’inaspettato regalo dell’intera registrazione del concerto in cui ogni voce e ogni strumento sono stati ripresi su tracce singole.
A distanza di vent’anni da quella serata, la curiosità di riascoltare quell’esibizione, riassaporare la qualità dei suoni e la professionalità con cui i fonici avevano svolto il loro lavoro, ci ha spinto a voler pubblicare un disco live in vinile con i brani eseguiti durante il concerto.
All’interno del vinile è inserita una pen drive con gli mp3 del vinile più alcuni bonus tracks dello stesso concerto di Melide in aggiunta ad una super bonus track di un brano di Battisti, La tua felicità, che gli Avanzi hanno realizzato in studio nel 2007, ad oggi mai pubblicato, tratto dal primo album del dopo Mogol, E già.
Gli Avanzi di Balera a Melide:
Carlo Dolce, voce e flauto Gian Marco Carossino, chitarre e voce Djamel Bougherara, basso Cristina B., cori Fabio Del Rio, batteria